FIDARTI è il marchio della Cooperativa Artigiana di Garanzia di Parma, Cooperativa che, senza fini di lucro, si propone di agevolare l'accesso al credito alle imprese artigiane e alle piccole medie imprese.

La Cooperativa Artigiana di Garanzia di Parma nasce nel 1962 su iniziativa delle tre Associazioni Artigiane, C.N.A., A.P.L.A. e Gruppo Imprese Artigiane, con il patrocinio della Camera di Commercio I.A.A. di Parma che, da sempre, ne ospita la sede e gli uffici.

FIDARTI persegue l'obiettivo di fornire alle imprese associate le disponibilità finanziarie necessarie per lo svolgimento dell'attività attraverso la concessione di garanzie sui finanziamenti.
Per raggiungere tale obiettivo, FIDARTI stipula convenzioni con le aziende di credito attraverso le quali viene disciplinata l'offerta di garanzie alle banche sui finanziamenti da queste concessi agli artigiani e alle piccole medie imprese socie della Cooperativa. Alcuni di questi finanziamenti beneficiano di contributi in conto interessi della Camera di Commercio e della Regione Emilia Romagna e tali contributi consentono a FIDARTI di offrire alle imprese mutui a condizioni molto vantaggiose.




Quasi tutti i Comuni della Provincia di Parma, inoltre, intervengono con un ulteriore abbattimento del tasso d'interesse, consentendo alle aziende che operano nel loro territorio di accedere ai finanziamenti a tassi assai contenuti.


Oggi FIDARTI offre ai suoi 6.000 soci la possibilità di ottenere mutui per importi fino a 1 miliardo di lire di durata fino a 10 anni. Tali importi sono garantiti dalla Cooperativa con una percentuale che varia dal 30 al 90% a seconda delle tipologie di finanziamento.



Le convenzioni in essere con dieci istituti di credito, inoltre, permettono a FIDARTI di offrire ai propri soci il supporto di realtà bancarie valide e diffuse sul territorio.


La Segreteria di FIDARTI, all'interno della Camera di Commercio di Parma in Via Verdi, 2, Piano Ammezzato, gli uffici credito e gli uffici di zona di A.P.L.A., C.N.A. e G.I.A. sono a disposizione per ogni informazione.
 Credits Via Verdi, 2 - 43100 Parma Tel. 0521 233994 Fax 0521 287594 Cod. Fisc.:80005050341 - E-mail: info@fidarti.it